venerdì 19 dicembre 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: TIME E LE SUE CLASSIFICHE MUSICALI DEL 2014

Time, il cui marchio registrato è costituito dalle lettere in maiuscolo TIME, è una rivista settimanale di informazione, pubblicata negli Stati Uniti a partire dal 1923.


Fondata da Hadden e Luce, il Time è stato il primo news magazine settimanale d’America ed è attualmente considerato uno dei più autorevoli e prestigiosi giornali del mondo. La rivista è conosciuta in tutto il pianeta, anche perché nel mese di Dicembre elegge la “Person of the Year” (la Persona dell’Anno), ovvero l’individuo che ha avuto maggiore influenza sulle notizie dei dodici mesi appena trascorsi (per vedere chi è stato eletto quest’anno clicca qui), e perché pubblica numerose top 10.
Le classifiche annuali del TIME si dividono in sei categorie: Arts & Entertainment, Pop Culture and Social Media, Biz Tech and Sports, Health and Society, Politcs and News, Science and Space, per un totale di cinquantaquattro graduatorie.
Oggi utilizzo questo spazio per focalizzarmi su due top 10 in particolare: quella dei migliori dischi del 2014 e quella dei migliori brani del 2014. Anche se sono classifiche musicali generiche, quindi riguardanti tutti i generi musicali, anche quest’anno troviamo sempre un’influenza Hip-Hop. Leggermente minore rispetto al 2013, ma comunque è presente una buona dose di Rap ed R&B, specie nel caso della chart dei brani dove al primo posto troviamo due reginette della scena: Beyoncé e Nicki Minaj con “Flawless”.
La scelta è stata motivata così dal TIME:
Se qualche astronauta della NASA dovesse scegliere un brano che rappresentasse al meglio il 2014 da far ascoltare agli extraterrestri, sicuramente sceglierebbe “Flawless” con Queen Bee e Nicki. Negli Stati Uniti la frase “I woke up like this” è diventata un vero e proprio slogan e, nonostante non sia stata sempre al top delle classifiche come “Fancy”, è il brano più trasmesso in radio negli ultimi trecentosessantacinque giorni.
Al primo posto della classifica degli album più belli del 2014, troviamo invece FKA Twigs, una cantautrice, musicista e ballerina britannica. Il disco si chiama “LP1” essendo appunto il suo primo album ufficiale e tocca vari generi: Trip Hop, Sperimentale, R&B Alternativo ed Elettronica. TIME ha motivato così la sua scelta:
Dopo aver passato anni a lavorare come ballerina per Kylie Minogue, Jessie J ed Ed Sheeran, FKA Twigs ha fatto il suo esordio ufficiale nella musica. Dopo due EP molto apprezzati, ecco il suo debutto che è tutto fuorché un disco Pop dal facile ascolto. Un lavoro d’esordio che provoca emozioni contrastanti e che ci ha stupito notevolmente. Non ci meravigliamo se Google l’ha definito “non solo un semplice album, ma un’immersione in un’esperienza sensoriale.
Qui di seguito le due classifiche complete.
Top 10 Albums by TIME:
01. FKA Twigs - “LP1”
02. St. Vincent - “St. Vincent”
03. Alt-J - “This Is All Yours”
04. Taylor Swift - “1989”
05. Perfume Genius - “Too Bright”
06. Lana Del Rey - “Ultraviolence”
07. Against Me - “Transgender Dysphoria Blues”
08. Jenny Lewis - “The Voyager”
09. Ryan Adams - “Ryan Adams”
10. Azealia Banks - “Broke With Expensive Taste”
Top 10 Songs by TIME:
01. Beyoncé + Nicki Minaj - “Flawless”
02. Taylor Swift - “Blank Space”
03. Future + Pharrell + Pusha T + Casino “Move That Dope”
04. Spoon - “Inside Out”
05. Tinashe & Schoolboy Q - “2 On”
06. The War On Drugs - “Red Eyes”
07. Run The Jewels - “Blockbuster Night Part 1”
08. Mr Twin Sister - “In The House Of Yes”
09. Real Estate - “Talking Backwards”
10. Sia - “Chandelier”
Surfa