martedì 25 novembre 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: AMERICAN MUSIC AWARDS 2014

Ieri notte, al Nokia Theatre di Los Angeles, si sono svolti gli AMA 2014, ovvero gli American Music Awards. Questo evento, giunto alla quarantaduesima edizione, è considerato una delle tre principali manifestazioni statunitensi dedicate ai premi musicali, insieme ai Billboard Music Awards ed ai Grammy Awards.


Il particolare prestigio degli AMA sta anche nell’essere stato il primo evento di genere, in ordine cronologico, creato da Dick Clark nel 1973 per competere con i Grammy, e la prima edizione fu condotta da Michael Jackson e da Donny Osmond.
Mentre i Grammy sono conferiti in base ai voti dei membri dell’industria musicale, gli AMA sono scelti da un sondaggio di acquirenti di album discografici, quindi i primi sono stimati per la qualità, mentre i secondi per la popolarità.
Dal 1973 al 2003 gli AMA si sono svolti a metà Gennaio, ma in seguito sono stati spostati a Novembre, evitando la competizione con altri eventi celebri come i Golden Globe e gli Oscar.
L’artista ad aver vinto il maggior numero di American Music Awards è Michael Jackson, che ne ha collezionati ventisei.
A trionfare nell’edizione degli AMA 2014 sono stati i One Direction (che si sono aggiudicati tre premi: “Artist Of The Year”, “Favorite Band/Duo/Group” e “Favorite Album Pop/Rock”) e Katy Perry (anche lei vincitrice di tre awards: “Favorite Pop/Rock Female Artist”, “Favorite Adult Contemporary Artist” e “Single Of The Year”).
La super favorita Lorde, a sorpresa, non ha portato a casa nessun AMA, anche se è considerata da molti la vincitrice morale dell’evento.
I premi legati all’Hip-Hop sono stati vinti da Iggy Azalea, che ha trionfato sia come “Favorite Rap/Hip-Hop Artist”, che come “Favorite Rap/Hip-Hop Album, avendo la meglio su gente come Eminem e Drake. Incredibile ma vero.
Taylor Swift ha ricevuto il premio all’eccellenza “Dick Clark”, tra i più prestigiosi dell’evento, e Beyoncé ha trionfato due awards nella categoria Soul/R&B.
Le performance durante la serata sono state di, in ordine: Becky G, Lemonade, Ella Henderson, Katy Tiz, Mary Lambert, R5, Taylor Swift, Charli XCX, Wyclef Jean, 5 Seconds of Summer, Imagine Dragons, Sam Smith, A$AP Rocky, Iggy Azalea, Lorde, Ariana Grande, The Weeknd, Pitbull, Ne*Yo, Selena Gomez, One Direction, Lil Wayne, Christina Milian, Nicki Minaj, Skylar Grey, Fergie, YG, Garth Brooks, Mary J. Blige, Jessie J, Ariana Grande, Jennifer Lopez.
Qui di seguito la lista dei vincitori:
Artist of the Year: One Direction
New Artist of the Year: 5 Second of Summer
Favorite Pop/Rock Male Artist: Sam Smith
Favorite Pop/Rock Female Artist: Katy Perry
Favorite Pop/Rock Band/Duo/Group: One Direction
Favorite Pop/Rock Album: “Midnight Memories” - One Direction
Favorite Country Male Artist: Luke Bryan
Favorite Country Female Artist: Carrie Underwood
Favorite Country Duo or Group: Florida Georgia Line
Favorite Country Album: “Just As I Am” - Brantley Gilbert
Favorite Rap/Hip-Hop Artist: Iggy Azalea
Favorite Rap/Hip-Hop Album: “The New Classic” - Iggy Azalea
Favorite Soul/R&B Male Artist: John Legend
Favorite Soul/R&B Female Artist: Beyoncé
Favorite Soul/R&B Album: “Beyoncé” - Beyoncé
Favorite Alternate Artist: Imagine Dragons
Favorite Adult Contemporary Artist: Katy Perry
Favorite Latin Artist: Enrique Iglesias
Favorite Contemporary Inspirational Artist: Casting Crowns
Favorite EDM Artist: Calvin Harris
Single Of The Year: “Dark Horse” - Katy Perry + Juicy J
Top Soundtrack: Frozen
Dick Clark Award for Excellence: Taylor Swift
Surfa