martedì 16 settembre 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM JAY-Z & BEYONCE’ LIVE A PARIGI: MONUMENTALE

E’ la terza volta in un anno che torno a Parigi per vedere un concerto. Dopo essere stato ad Ottobre a quello di Jay-Z ed a Febbraio a quello di Drake, sono tornato nella capitale francese per assistere ad un evento pressoché unico.


Nell’Aprile scorso vi ho parlato dell’annuncio da parte di Beyoncé e di Jay-Z dell’”On The Run Tour”: la prima serie di concerti che vede sullo stesso palco i coniugi Carter.
Jigga e Queen B, hanno affermato che i loro live si sarebbero svolti esclusivamente in sedici città degli Stati Uniti, tralasciando Europa, Africa, Australia ed Asia.
A Giugno però, inaspettatamente, sul sito di Live Nation sono apparse due date europee, entrambe nella stessa città, quella preferita dai due artisti: Parigi.
In questi mesi sono girate tantissime voci su un possibile divorzio della coppia e quindi, fino all’ultimo giorno, c’era la possibilità che le date europee venissero cancellate. Dopo la smentita ufficiale durante gli MTV Video Music Awards 2014, il giorno fatidico è arrivato: Venerdì 12 Settembre.
A differenza degli altri due concerti a cui ho assistito, questo non era in un palazzetto, ma avveniva nello stadio più grande della Francia, il celebre Stade de France, dalla capienza di oltre 81.000 posti a sedere (senza quindi contare lo spazio sul parterre).
Prima dei Carter, gli unici artisti black ad esibirsi in questo stadio, sono stati: i Black Eyed Peas, Rihanna ed Eminem.
Il palco era composto da tre maxi schermi (due ai lati ed uno centrale), su cui era trasmesso il cortometraggio d’azione “Run”, in cui appaiono anche volti noti del mondo del cinema tra cui Sean Penn, Emy Rossum, Jake Gyllenhaal e Blake Lively.
Lo show è durato oltre due ore e comprendeva ben quarantacinque brani live del repertorio dei due artisti.
Jay e Bee hanno iniziato l’esibizione insieme, per poi alternarsi continuamente fino alla chiusura dello spettacolo, in cui sono tornati insieme sullo stage.
Sono state tre le sorprese principali di questo show: la prima è stata la presenza a sorpresa di Nicki Minaj, che si è esibita per il remix di “Flawless”. La seconda riguarda Jay-Z, che ha cambiato una rima durante una strofa dicendo “Perché lei è incinta un’altra volta”, riferendosi alla moglie e lasciando intendere che Blue Ivy avrà presto un fratellino o una sorellina. Infine la terza, è stata che il rapper durante un brano si è auto definito “il miglior rapper di sempre”.
Jay-Z e Beyoncé insieme sono davvero magistrali, ogni particolare è studiato ed eseguito alla perfezione. Lei ha ballato come nei video e cantato come se fosse in playback; lui ha rappato come una macchina e non ha sbagliato mezza parola. Insomma due mostri da palco, capaci di coinvolgere il pubblico in un modo unico.
Il concerto ha fatto guadagnare alla coppia la bellezza di quattro milioni di $, coinvolgendo oltre 150 addetti ai lavori e 42 camion di materiale.
Sono rimasto stupito dal potere mediatico dei Carter, in particolar modo da quello di Beyoncé, che a Parigi è stata l’assoluta protagonista del concerto. Ovviamente quando rappava Jigga la folla era in delirio, ma quando compariva Queen B, la gente impazziva del tutto. Bastava la sua sola presenza sul palco per mandare in estasi gli spettatori.
Nonostante tutto, mi permetto un solo appunto organizzativo. La posizione del palco e di tutte le strutture annesse, impedivano la visuale a numerosi fan sul parterre. Anche dalle tribune, lo show appariva troppo distante. Capisco l’enorme quantità di persone che la coppia americana riesce a coinvolgere nelle sue date, però se il concerto fosse stato in un palazzetto, e quindi in un ambiente meno dispersivo, sarebbe stato molto meglio.
Qui di seguito la tracklist del concerto:
01. “03 Bonnie & Clyde”
02. “Upgrade U”
03. “Crazy in Love”
04. “Show Me What You Got”
05. “Diamonds from Sierra Leone (Remix)”
06. “Tom Ford”
07. “Run the World (Girls)”
08. “Flawless”
09. “Flawless Remix”
10. “Yoncé”
11. “Jigga My Nigga”
12. “Dirt off Your Shoulder”
13. ”Naughty Girl”
14. “Big Pimpin’”
15. “Ring the Alarm”
16. “On to the Next One”
17. “Clique”
18. “Diva”
19. “Baby Boy”
20. “U Don't Know”
21. “Ghost" / "Haunted”
22. “No Church in the Wild”
23. “Drunk in Love”
24. “Public Service Announcement”
25. “Why Don't You Love Me”
26. “Holy Grail”
27. “FuckWithMeYouKnowIGotIt”
28. “Beach Is Better”
29. “Partition”
30. “99 Problems”
31. “If I Were a Boy”
32. “Ex-Factor”
33. “Song Cry”
34. “Resentment”
35. “Love on Top”
36. “Niggas In Paris”
37. “Izzo (H.O.V.A.)”
38. “I Just Wanna Love U (Give It 2 Me)”
39. “Single Ladies (Put a Ring on It)”
40. “Hard Knock Life (Ghetto Anthem)”
41. ”Pretty Hurts”
42. “Part II (On the Run)”
43. “Young Forever”
44. “Halo”
45. “Lift Off”
Surfa