I giochi, come suggerisce il titolo, sono incentrati sulla National Basketball Association, che è il massimo campionato di basket statunitense, considerato il più spettacolare e difficile al mondo. Il primo videogame della saga è stato prodotto nel 1999 per Sega Dreamcast e, ad oggi, sono stati realizzati quindici videogiochi della serie.
Se per anni il titolo prodotto da 2K Sports e' stato oscurato dal rivale NBA Live, prodotto da EA Sports, nell’ultimo periodo NBA 2K ha talmente surclassato il suo avversario che per qualche anno non è stato nemmeno commercializzato. Con il lancio della PlayStation 4 NBA Live è tornato in produzione, ma subendo una dura sconfitta da NBA 2K14.
Come da tradizione, sulla copertina dei titoli di NBA 2K appare sempre il giocatore vincitore dell’MVP, ed infatti, poco più di un mese fa, è stata presentata la nuova cover del 2K15 con Kevin Durant.
Un’altra prerogativa che contraddistingue la serie 2K è la particolare attenzione alla colonna sonora del gioco. Se nel 2013 la soundtrack era stata curata da Jay-Z (che in quell’anno era anche il produttore esecutivo del videogame), e se nel 2014 e' stata selezionata da LeBron James, nel 2015 la 2K Sports non poteva scendere di livello.
Per il prossimo videogame, infatti, Pharrell Williams si è occupato di selezionare le tracce per una colonna sonora incentrata sull’Hip-Hop, ma che spazia anche su altri fronti. Per l’appunto Skateboard P ha affermato:
Ci sono ragazze che giocano a questo videogame, e ci sono anche numerose ragazze che si annoiano perchè i loro fidanzati ci giocano. Quindi ho pensato di realizzare una lista di canzoni che piacessero soprattutto alle ragazze. Ho voluto cambiare direzione, fare una mossa alternativa, per essere all’altezza di LeBron e di Jay.
Per concludere, poco fa vi ho detto che Kevin Durant sarà il nuovo protagonista della copertina di NBA 2K15. Secondo quanto riportato dalla ESPN, l’NBA ha deciso di multare di 25.000 $ i Toronto Raptors perchè, durante l’OVO Fest, Drake, che è l’ambasciatore della squadra canadese, ha invitato il suo amico Kevin Durant a giocare nei Raptors.
Qui di seguito la colonna sonora di NBA 2K15:
01. Depeche Mode - “Personal Jesus”
02. Black Rebel Motorcycle Club - “River Styx”
03. Death From Above 1979 - “Romantic Rights”
04. Afrika Bambaataa - “Planet Rock”
05. OneRepublic - “Love Runs Out”
06. Lorde - “Team”
07. Snoop Dogg + Pharrell Williams - “Drop It Like It’s Hot”
08. Basement Jaxx - “Hot ’n Cold”
09. Major Lazer + Pharrell Williams - “Aerosol Can”
10. Missy Elliott - “On & On”
11. Pharrell Williams + Gwen Stefani - “Can I Have It Like That”
12. A Tribe Called Quest - “Scenario Remix”
13. Pharrell Williams - “How Does It Feel?”
14. Public Enemy - “Shut ‘Em Down”
15. Strafe - “Set It Off”
16. Santigold - “Creator”
17. Red Hot Chili Peppers - “Suck My Kiss”
18. Clipse - “Grindin’”
19. Busta Rhymes - “Dangerous”
20. Pharrell Williams - “Hunter”
21. The Rapture - “House Of Jealous Lovers”
22. Ratatat - “Seventeen Years”
23. The Strokes - “Under Cover Of Darkness”
24. The Black Keys - “Everlasting Light”
25. No Doubt - “Spiderwebs”
26. Lauryn Hill - “Doo Wop (That Thing)”
27. Junior - “Mama Used To Say”
Surfa