giovedì 3 luglio 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: BEYONCE’ TRIONFA AI BET AWARDS 2014

I premi più prestigiosi della musica negli Stati Uniti sono tre: Grammy Awards, American Music Awards e Billboard Awards. In aggiunta ad essi c’è un altro premio molto ambito, però riservato esclusivamente agli artisti black: sto parlando dei BET Awards.


Questi sono premi istituiti fin dal 2001 dal network BET (Black Entertainment Television), per celebrare gli afroamericani più influenti dell’anno nel campo della musica, della recitazione e dello sport. Il trofeo di questo evento è stato creato da Carlos Mare 139 Rodriguez ed è ispirato da tre parole: aspirazione, ascesa e raggiungere (l’obbiettivo).
BET è una rete televisiva con sede a Washington, ed è visibile in più di novanta milioni di case in tutto il mondo. E’ stata lanciata nel 1980 da Robert L. Johnson, e la maggior parte della programmazione della rete è concentrata su video musicali Hip-Hop. Dal 2000 è iniziato “106 & Park”, che è uno dei principali programmi della rete di cui vi ho parlato qualche giorno fa in occasione dell’articolo su Bow Wow.
Ricordo che, quando avevo quindici o sedici anni e non esisteva ancora YouTube, andavo su internet e scaricavo i video Hip-Hop degli artisti americani, e nel novantanove percento dei casi avevano in alto a destra il logo di BET. Ho sempre rimpianto il fatto che questo canale fosse visibile solo in alcuni Paesi e che Sky non lo trasmettesse.
Tornando ai BET Awards, l’artista con più premi vinti è Chris Brown con dodici trofei, seguito da Beyoncé con undici e Kanye West con nove. Beyoncé e Jay-Z sono invce gli artisti con il maggior numero di nominations assolute, che rispettivamente sono quarantasei per lei e quarantadue per lui.
I BET Awards 2014 si sono svolti al Nokia Theatre di Los Angeles, e sono stati presentati da Chris Rock.
A trionfare in questa edizione è stata Beyoncé, che con sei nominations ha portato a casa tre premi (Best Female, Best Collaboration e FANdemonium).
Sono tantissimi gli artisti che si sono esibiti in questa occasione sul palco, e tra questi troviamo: Jhene Aiko, Drake, John Legend, Lil Wayne, Nicki Minaj, Trey Songz, Robin Thicke, T.I., Iggy Azalea, Tyga, Usher, Pharrell, Missy Elliott, Chris Brown ed altri ancora.
Durante l’evento, Jay-Z ha approfittato, nel corso della sua premiazione, per lanciare una frecciatina al sito TMZ, che aveva reso noto il famoso incidente dell’ascensore con Solange, la sorella di Beyoncé. Jigga ha infatti rappato le seguenti parole:
Ho lasciato le tende aperte per i paparazzi, ho un pò di informazioni per te TMZ...
Inoltre Nicki Minaj, in un’intervista durante la serata, ha raccontato:
L’altro giorno ho davvero pensato di morire. Dicevo le mie preghiere e non ho nemmeno avuto la voglia di chiamare l’ambulanza. Se l’avessi fatto sarei finita sui siti di gossip. Ho quindi scelto che avrei preferito stare lì seduta e morire. Questo mi ha fatto realizzare che non mi interessa più quello che ognuno ha da dire. Ho intenzione di essere me stessa.
Qui di seguito la lista dei vincitori dei BET Awards 2014:
Video Of The Year: Pharrell Williams - “Happy”
Best Male Hip-Hop Artist: Drake
Best Female Hip-Hop Artist: Nicki Minaj
Best Male R&B Artist: Pharrell Williams
Best Female R&B Artist: Beyoncé
Best Group: A$AP Mob
Best New Artist: August Alsina
Viewer’s Choice: August Alsina + Trinidad James - “I Luv This Shit”
Best Collaboration: Beyoncé + Jay-Z - “Drunk In Love”
Best Actor: Chiwetel Ejiofor
Best Actress: Lupita Nyong’o
Video Director Of The Year: Hype Williams
Male Athlete Of The Year: Kevin Durant
Female Athlete Of The Year: Serena Williams
Best Gospel Artist: Tamela Mann
Best Young Star: Keke Palmer
Best Movie: 12 Years A Slave
FANdemonium Award: Beyoncé
Centric Award: Jhené Aiko - “The Worst”
Best International: Krept And Konan
Surfa