martedì 8 luglio 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: ANDRE 3000 INTERPRETA JIMI HENDRIX

Che cos’hanno in comune Andre 3000 e Jimi Hendrix? Per voi probabilmente nulla, ma per il regista John Ridley (quest’anno vincitore del Premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale per “12 Anni Schiavo”), hanno due aspetti che li uniscono: sono entrambi musicisti e si somigliano molto.


Per questo motivo Ridley, ha scelto la voce degli OutKast, come protagonista del suo nuovo film “Jimi: All Is By Me”, la pellicola che , basandosi su vere interviste e materiale d’archivio, ripercorre i dodici mesi che la leggenda del Rock Jimi Hendrix trascorse a Londra e che cambiarono la sua carriera.
Per chi non sapesse chi sia Jimi (spero quasi nessuno), quest’ultimo era un chitarrista e cantautore statunitense, considerato uno dei maggiori innovatori nell’ambito della chitarra elettrica. Il Rolling Stone infatti l’ha definito il più grande chitarrista di tutti i tempi e le sue due esibizioni più famose, furono il suo esordio al Festival di Monterey nel 1967 (in cui concluse la performance dando fuoco alla sua chitarra) e la chiusura del Festival di Woodstock nel 1969 (in cui reinterpretò l’inno nazionale statunitense).
Hendrix morì il 18 Settembre del 1970 a soli ventott’anni nell’appartamento che affittò al Samarkand Hotel, al 22 di Lansdowne Crescent. Fino ad oggi non c’è ancora una visione certa della morte del chitarrista, ma la versione più diffusa è quella messa in circolo dalla sua fidanzata tedesca Monika Dannemann, presente nella stanza al momento del fatto. La ragazza ha raccontato di come Hendrix sia soffocato ad un improvviso conato di vomito causato da un cocktail di alcol e tranquillanti.
Nel 1992 Jimi è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame.
Tornando al film, le prime immagini che ritraevano Andre 3000 nei panni del famoso chitarrista, sono apparse sul web nel Maggio dell’anno scorso ed in un’intervista di quel periodo, il rapper ha dichiarato:
Ho fatto una lunga ricerca su di lui e ho notato che numerosi aspetti del suo essere erano gli stessi di quando ero un bambino. Ha fatto quello che riteneva giusto per la sua musica e ho sempre preso spunto da lui. Questo film spaccherà ed insegnerà alla gente tante cose che non conosce su questo artista. Per interpretare al meglio il ruolo, non l’ho guardato come un’icona, perchè quando sei dentro al personaggio, lui non sa di essere un’icona. Vorrei solo che questo film servisse a far vedere alle persone degli aspetti di Jimi, che non possono trovare su YouTube.
Il film è stato presentato nella sezione “Proiezioni Speciali” al Toronto International Film Festival il 7 Settembre del 2013 e proprio in questi giorni è stato pubblicato il trailer (per vederlo clicca qui).
La pellicola sarà distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 26 Settembre 2014.
L’unica pecca è che il film non è dispone di alcuna musica di Hendrix, perchè chi ne detiene i diritti non ha dato il permesso di utilizzare le sue tracce. Andre 3000 quindi ha eseguito le cover dei Beatles, di Elvis, di Muddy Waters e di Troggs.
Surfa